Ci troviamo nel quartiere di San Lazzaro, a sette minuti da centro storico di Treviso. La zona è ben servita dalle principali arterie di collegamento della città e comoda a tutti i servizi, compresi quelli sportivi, data la vicinanza al complesso della Ghirada.
Il progetto prevede la creazione di un nuovo complesso di 6 appartamenti, di cui i due al piano terra con giardino, e quelli ai piani rialzati con comoda terrazza abitabile, due camere di ampia metratura, due bagni e una spaziosa zona giorno con vetrate che proiettano la vista verso l’esterno e illuminano gli ambienti interni.
Il contesto circostante è visivamente piacevole, caratterizzato da villette e case singole e zone verdi.
RIFERIMENTI PROGETTUALI
L’idea progettuale è nata dalle linee semplici ma caratterizzanti che contraddistinguono i progetti dell’architetto Cino Zucchi.
La semplicità delle forme e dei materiali esalta l’insieme dell’edificio che diventa protagonista senza invadere e condizionare lo spazio che lo circonda.
Si integra al contesto, valorizzandolo.
VISTE DI PROGETTO
Il progetto si caratterizza per le geometrie regolari e pulite.
I colori sono neutri, i materiali naturali che si armonizzano tra loro nell’insieme finale.
I prospetti sono delineati da finestre con imbotti in corten e cornici chiare che ne evidenziano il perimetro creando un piacevole movimento della facciata. Il tetto non risulta più a falda ma piano, sono stati aggiunti due volumi laterali per ricavare un bagno aggiuntivo e una grande terrazza per ogni appartamento. Inoltre è stato aggiunto un vano ascensore e distribuzione.